Stili - Birra agricola Concarena

Vai ai contenuti
PILS
È uno degli stili dal gusto più “pulito”. Per intenderci, è quella che il publican vi potrebbe spillare se chiedete una “birra normale”. La birra è chiara, molto luppolata, a volte speziata. È la birra rinfrescante per eccellenza e ha una buona carbonazione


IPA AMERICA
Birra anglosassone di color ambrato, caratterizzata dallo spiccato aroma fruttato e resinoso tipico dei luppoli nordamericani impiegati sia nelle differenti fasi della cottura che in sede di dry-hopping. L’elevato livello di amaro, bilanciato dal corpo leggermente maltato, non ne pregiudica una certa freschezza al palato
 

BOCK
È lo stile in cui rientrano la Doppelbock, la Maibock (Helles), la Eisbock e la Bock tradizionale. La birra può essere sia chiara (Maibock) sia scura. In generale, ha un gusto molto maltato e rotondo, appena amaro. Ha un corpo medio-pieno e la carbonazione va da bassa a moderata.

 

IPA
La birra IPA, acronimo di India Pale Ale , è uno stile birraio della famiglia delle ALE. Con questo termine si indicano le birre ad alta fermentazione, preparata a temperature tra i 15° e i 25° circa.
La birra IPA ha un colore giallo ambrato e una schiuma compatta mediamente persistente. Il gusto si caratterizza per la buona corposità, amara e con ridotta effervescenza. Emergono note di cacao ed un aroma erbaceo. Equilibrata e pungente    


 

AMERICAN PALE ALE
Chiare, fresche, moderatamente amare birre. È il corrispondente americano della Pale Ale inglese, prodotto con ingredienti made in USA (luppoli, malti, lieviti e acqua). Si sente il malto, si sente il luppolo – anche grazie al dry hopping – e si sentono anche gli agrumi. Il corpo medio-leggero e la carbonazione moderata rende (IMHO) questo stile uno tra i più beverini. La creatività dei mastri birrai dà il tocco finale e fa in modo che non ci si annoi mai. Pompelmo, ananas, fiori, arancio, mandarino, sentori erbacei, c’è di tutto



 


VIENNA LAGER
Ispirata ad uno dei più classici stili brassicoli europei, la Vienna Lager è una birra ambrata, di bassa fermentazione, dal sapore pulito. La luppolatura delicata lascia spazio a eleganti note di caramello ed ad un leggero sentore di tostato, conferiti dall’omonimo malto. Nonostante il buon tenore acolico, rimane birra di facile bevuta.



 

KELLER
La Keller Bier viene definita da molti come la 'birra naturale”. Non è esattamente uno stile di produzione, ma una tecnica che può essere applicata a qualsiasi stile. Quindi la Keller Bier può riferirsi a qualunque birra che venga servita intenzionalmente con parte del lievito rimasto dopo la fermentazione. Originariamente veniva definita con il termine zwickelbier (letteralmente "chiavistello") per indicare la quantità di birra prelevata dal barile tramite un tubo speciale.



 

HELL
Helles è uno stile di birra chiara tedesca a bassa fermentazione prodotta per lo più a Monaco, in Baviera. La parola helles è l'abbreviazione di Hellbier o helles Bier, per distinguerla dalla dunkel o dunkles Bier, un tipo di birra tipico della regione, ma più scura nei colori e più dolce della helles.  



 

ROSSA PURO MALTO
Birra prodotta con malto d'orzo e/o malto di frumento, senza l'aggiunta di altri cereali non maltati.



 

BLANCHE
Il nome birra di frumento è usato per indicare un'ampia famiglia di birre prodotte dalla fermentazione del grano, sempre misto a malto d'orzo; si distinguono per la loro leggera cremosità, il sapore dolciastro e la spiccata nota acida.

 



 

SCHWARZ
La Schwarzbier è una birra tedesca scura. Ha un colore opaco, tendente al nero, e un sapore pieno di cioccolato o di caffè. Sebbene abbia molte caratteristiche simili, è un po' meno amara delle Stout e delle Porter britanniche.

 



 

KELLER PILS
Keller Pils è una classica birra bionda, leggera e molto pregiata, dal sapore leggermente amarognolo e dall’inebriante profumo erbaceo. Viene prodotta con tipi speciali di luppolo e con malto di primissima qualità, secondo il particolare ricettario Keller.

 
HEFEWEIZEN
Il nome birra di frumento è usato per indicare un'ampia famiglia di birre prodotte dalla fermentazione del grano, sempre misto a malto d'orzo; si distinguono per la loro leggera cremosità, il sapore dolciastro e la spiccata nota acida.

 

 
 
BIRRA DI NATALE
Birra a bassa fermentazione prodotta esclusivamente per accompagnare il periodo delle feste natalizie. La Birra di Natale presenta alla vista un colore ambrato tendente all'arancio, con profumi di spezie quali zenzero e noce moscata e all'olfatto leggere note di lievito e alcol.

 
Torna ai contenuti